Gli interventi e le prestazioni psicologiche hanno l’obiettivo, all’interno della residenza, di promuovere e facilitare la qualità di vita nella persona anziana, ponendo attenzione alla relazione esistente tra gli aspetti morfologico-funzionali dell’invecchiamento e il comportamento individuale. Interventi di valutazione della persona anziana: assessment funzionale (cognitivo, psico-relazionale); individuazione degli obiettivi (necessità, fattibilità); programma d’intervento (sostegno psicologico, counselling); verifiche periodiche e programmate, partecipazione all’èquipe per la valutazione multidimensionale.
L’attività psicologica nell’ambito del servizio ADI, si esplica attraverso la valutazione -del bisogno di natura psicologica nonché alla dinamica intrapsichica e relazionale dell’evento-stress riferito sia alla persona anziana in ADI che alla figura del care-giver, al fine di definire le modalità esplicative degli interventi socio-assistenziali in sede di equipe interna; partecipazione all’UVM interistituzionale.
Le UVM provvedono alla valutazione multidimensionale della persona con bisogni socio-assistenziali psicologici, cognitivi e sanitari complessi e alla definizione di un programma integrato di interventi ritenuti idonei, nonché alla verifica del progetto e relativo piano assistenziale predisposto.
Il processo assistenziale* di seguito illustrato evidenzia le diverse fasi dell’intervento tecnico-professionale, necessario alla definizione del progetto personalizzato.
*Fonte: Studi ZANCAN